EFFETTI CHE TI PUOI ASPETTARE PRATICANDO IL GRACIE JIU JITSU
1 PESO: se il peso è in eccesso si avrà un calo della massa grassa ed un aumento della massa magra (muscolo) va de sè che qualora si fosse sotto peso aumenterà la sola massa muscolare, tendenza all’equilibrio.
2 SICUREZZA : il BJJ è l’arte per eccellenza della difesa personale, costruito per dare ai propri praticanti la capacità di affrontare, nel confronto corpo a corpo, aggressori più forti fisicamente. Dopo più di ottant'anni di combattimenti da strada, sportivi e nelle forze di sicurezza pubblica e privata, il BJJ ha dimostrato la sua efficacia ormai a tutto il mondo.
3 MENTE : avere la possibilità di difendersi in ogni situazione di aggressione, sapendo dominare le proprie reazioni istintive e riuscendo a controllare il proprio aggressore senza metodi cruenti, da ai praticanti una TRANQUILLITA' emotiva ed una MAGGIORE STIMA IN SE STESSI. Anche nei casi di eccessiva aggressività lo scarico emotivo del BJJ permette di ottenere un EQUILIBRIO migliore rendendo i Jitsuka MARITI o MOGLI, COMPAGNI\E, FIGLI\E, AMICI E QUINDI UOMINI o DONNE MIGLIORI.
Kyra Gracie Campionessa Mondiale
Forma Fisica e Femminilità
4 STRESS : Uno studio recente conferma che il modo in cui le persone reagiscono agli stress quotidiani può avere un'influenza a lungo termine sulla loro salute, contribuendo anche allo sviluppo di dolore cronico. E' ben noto che gli stress - o meglio, l'iper-reattività a certi stress, siano dannosi per la salute umana. Ma qual è l'influenza degli agenti di stress ordinari quotidiani come litigare con un familiare, fallire un test o non rispettare una scadenza di lavoro? Studi basati sull'osservazione indicano che l'esposizione a questi eventi è associata a variazioni del sistema cardiovascolare, immunitario e neuroendocrino. (STRESS DELLA VITA QUOTIDIANA E DOLORE CRONICO Piazza, Annals of Behavioral Medicine, 2012)
il BJJ ha un ulteriore aspetto importantissimo che lo può identificare come una meditazione DINAMICA, uno dei cardini delle tecniche meditative è quello di focalizzare l’attenzione sul proprio corpo-mente e soprattutto nel MOMENTO PRESENTE. Durante il combattimento il praticante di BJJ è costretto a mettere in opera tutte le sue risorse mentali ed attentive per controllare l’avversario, sia attaccandolo che difendendosi avendo naturalmente l’attenzione rivolta al solo momento presente. Ecco perchè unito allo sforzo fisico l’effetto ANTI STRESS del BJJ è insuperabile.
5 FORMA FISICA : gli studi recenti nell’ambito dell’allenamento e della riabilitazione dimostrano che un lavoro intervallato ad intensità sostenuta crea delle risposte fisiologiche ed allenanti estremamente positive, sicuramente migliori degli allenamenti di lunga durata e bassa intensità. Ottenendo anche un effetto importante sulla massa grassa e sulla condizione cardio-vascolare che veniva considerata possibile solo dagli allenamenti di tipo aerobico (genericamente media bassa intensità e lunga durata). Tutto con i vantaggi di questo tipo di allenamento: Tonificazione e trofismo della massa muscolare, risparmio e rinforzo delle strutture muscolo-articolari, condizionamento Cardio-Vascolare, risposta ormonale di adattamento che mantiene il corpo giovane ed efficiente, stimolazione mentale e maggiore capacità vascolare per il cervello con effetti positivi sulle funzioni dello stesso.