Valori fondanti - Codice di comportamento
Rispetto
1.Rispetta il tuo Maestro senza il quale non potresti imparare e crescere nell’arte
- chiedi ogni volta che devi entrare o uscire dal Tatami, lui deve sapere chi entra od esce da casa sua.
- saluta per primo il tuo Maestro e poi in ordine di cintura se possibile.
- non discutere i suggerimenti, le correzioni, risparmia le energie per migliorare e non per spiegare perché sbagli. Chiedi piuttosto cosa ti impedisce di fare giusto. Lascia la tua importanza personale nello spogliatoio perché se devi difenderti non è da chi vuole farti crescere ma da chi ti vuole dominare e l’ego è il peggiore dominatore.
2.Rispetta il tuo compagno di allenamento senza il quale non potresti provare e quindi acquisire l’arte
- Ogni nuovo componente della tua Accademia è una risorsa fondamentale a meno che dimostri di non esserne degno.
- Aiuta il tuo compagno a crescere specie se di livello tecnico inferiore a te! Fallo egoisticamente perché se lui diventerà più forte ti costringerà a diventare migliore per tenergli testa e ti aiuterà a trovare le falle nella tua tecnica.
- Quando provi la tecnica, non trattare il tuo compagno come un manichino, modera la forza e poni attenzione anche perché poi toccherà a lui far lo stesso con te.
- In ogni caso NON SI ESULTA MAI quando si riesce in una finalizzazione, farlo è sempre fonte di tensione e segno di mancanza di rispetto verso il tuo compagno, ancora di più se capita con un compagno di grado più alto o cintura più alta.
- Se sei disponibile verso un tuo compagno, lui lo sarà con te nel momento del bisogno e la vita quel momento te lo presenterà di sicuro.
3.Rispetta te stesso
- Presentati sempre con il tuo Gi in ordine e pulito
- Tieni la tua igiene personale sotto controllo, le unghie di mani e piedi corte per non rischiare di ferire i tuoi compagni durante la lotta.
- Chi non si rispetta non potrà mai rispettare gli altri e difficilmente sarà rispettato.
Atteggiamento
1.Combatti con tecnica, passione e ricordando che ti confronti per imparare non per vivere o morire, non per sfogare la rabbia contro i tuoi amici...questo renderebbe il momento della lotta motivo di tensione (con meno voglia di affrontarla) ed un continuo rischio di danni fisici, con l’unico ottenimento di ridurre le tue sessioni di allenamento al pieno delle forze e avere sempre meno compagni disposti a lottare con te, quindi diminuire le tue possibilità di crescita.
2.Aiuta la tua Accademia a crescere in qualità ed in quantità, perché una Accademia forte potrà darti sempre più qualità e possibilità di allenamenti, promuovere iniziative di studio con Maestri e campioni di livello internazionale, ottenere sostegno dalle istituzioni e da sponsor.
3.Sii positivo, l’Accademia è la tua casa, ci passerai molto del tuo tempo ed è meglio che sia frequentato da persone positive, così l’atmosfera sarà sicuramente migliore per tutti.
4.Sii propositivo : porta idee, voglia di fare, di imparare, se incontri un problema porta delle idee per risolverlo, tenere rancore, creare malcontento non solo non risolve niente, ma sfalda la struttura stessa della Accademia.
5.Lega con i tuoi compagni, venire in palestra deve essere sempre una occasione per incontrare i tuoi amici, lottare e divertirsi.