Video dalla Gracie Academy in Torrance California sulla difesa personale Gracie’s Style
Video dalla Valente’s Brothers Academy di Gracie Jiu Jitsu per la difesa personale femminile
Poniamo di trovarci nella situazione in cui un aggressore si para di fronte a noi alzado i pugni minacciandoci, quale sarà la scelta migliore?
Andarsene ! non vale la pena cercare il confronto fisico per vari motivi:
1. Ogni confronto fisico implica una alte probabilità di infortunio anche in caso di vittoria
2. In caso sia più forte dell'aggressore e lo danneggi in modo lieve o grave rischierei una conseguenza legale, se accidentalmente l'aggressore dovesse morire o subire una lesione permanente andrei ancora di più incontro a serie problematiche legali oltre che morali.
3. In caso l'aggressore sia più forte o abbia compagni in attesa di coinvolgimento rischierei gravi conseguenze fisiche, fino al rischio di morte accidentale o intenzionale che sia, la cronaca ne è piena di esempi.
Esistono molte arti marziali e sport da combattimento perché dovrei scegliere il BJJ - Jiu Jitsu Brasiliano come arte da protezione personale?
Semplice perché in ogni aggressione in cui ne abbiamo la possibilità andarsene di corsa sarà la scelta migliore, ma in caso l'aggressore ci afferri non avremo altra scelta che imparare un'arte che si basi sul contatto fisico ed il corpo a corpo, si stima che circa il 70% delle risse finisca con la caduta a terra dei contendenti, il BJJ è l'arte che ti insegna come avere vantaggio su un avversario in ogni situazione, specialmente a terra dove le differenze atletiche e fisiche diventano meno evidenti in confronto alla conoscenza tecnica. Ecco perché il BJJ è lo strumento tecnico scelto dai corpi dei Marines, Navy SEALS, Polizia in USA nel confronto corpo a corpo!
Una persona non abituata alla violenza ed al contatto fisico di una aggressione, quando aggredita di solito avrà un picco adrenalinico che farà salire il battito cardiaco a ritmi elevati con la conseguenza di perdita di abilità motorie e cognitive ben documentate:
1. perdita di abilità motorie fini, si sarà capaci di movimenti grossolani e generalmente tendenti alla simmetria es. stringeremo entrambi i pugni, allontaneremo spingendo con entrambe le braccia, ecc.
2. Visone a "tunnel", il fuoco visivo si restringe fissandosi sull'aggressore e perdendo ciò che potrebbe esserci intorno (altri aggressori o potenziali rischi)
3. Perdita di "lucidità" con conseguenti azioni illogiche fino alla "paralisi" (tecnica ancestrale usata per evitare i predatori)
Ecco perché praticare regolarmente ed in sicurezza il contatto fisico con "avversari" non collaboranti come accade quotidianamente in Accademia, durante le sessioni di studio e sparring, permette di sviluppare una "memoria motoria" che sotto stress ci permetterà di reagire nella modalità più efficiente. L'acquisizione di tecniche basilari e modalità di movimento, studiate in decenni di confronti di ogni tipo, permetterà di adattarsi e rispondere nella maniera più opportuna come provato da molte situazioni occorse nel mondo e documentate da centinaia di video.